Monthly Archives: Januar 2017

  • vigna Rignana Timossi

    Fattoria Di Rignana: I Sontuosi Vini Del Chianti Classico

    La Toscana è una terra baciata dal Signore, e anche da Bacco.

    Greve in Chianti è uno dei comuni di riferimento per la produzione dell’omonimo vino, Panzano è la sottozona forse più nobile di questo territorio.
    Il territorio di Panzano è stato motore per tutta la rinascita del Chianti Classico, così come la zona chiamata la “Conca d’oro” negli anni ‘80 e ‘90 è stata meta di appassionati ed opinion leaders, che ne hanno tessuto le lodi.
    La gara a racimolare premi su varie riviste italiane ed internazionali ha talvolta fatto perdere il senso della misura a qualche produttore che si è spinto un po’ troppo oltre nell’utilizzo di pratiche enoiche ed utilizzo dei legni, facendo sì purtroppo che la modernità offuscasse l’attaccamento al territorio.
    Il nostro Cosimo, patron di Fattoria di Rignana, ha, al contrario, sempre tenuto ben presente le proprie radici. I suoi vini sono, infatti, vere e proprie fotografie del Chianti Classico e per la produzione del suo vino utilizza solo vitigni toscani (Sangiovese, ovviamente, ma anche Canaiolo e Colorino) e affina il vino in botti grandi, per permetterne un’accurata maturazione.
    Ne deriva un prodotto importante, ma che fa della bevibilità la sua migliore caratteristica. Una trama sontuosa, che viene equilibrata da una succulenza tipica del Sangiovese dell’area nord del Chianti Classico: Greve in Chianti.

    Tra i collaboratori che hanno tracciato il percorso di crescita di Fattoria di Rignana c’è un certo Giulio Gambelli, enologo e collaboratore di molte aziende Sangiovese oriented (Biondi Santi, Poggio di Sotto, Soldera, solo per citare le più importanti), un fiore all’occhiello, un marchio di toscanità eccezionale che solo le aziende più territoriali possono vantare.
    Varrebbe la pena visitare la location seicentesca, che custodisce, tra l’altro, la tomba di Scipione De’ Ricci all’interno della chiesetta privata della tenuta: è stato un importante personaggio storico e religioso settecentesco, venuto a contatto con Papi ed Imperatori di grande prestigio, uno su tutti Napoleone.

    Fattoria di Rignana è presente nel catalogo Timossi con due referenze:
    – Chianti Classico DOCG Rignana, un rosso ricco di minerali e tannini morbidi e piacevoli, dal gusto fruttato, a cui non vengono aggiunti lieviti e che viene prodotto a temperatura controllata; le uve utilizzate sono Sangiovese (85%) e Canaiolo (15%) da agricoltura biologica.
    – Chianti Classico Riserva DOCG Rignana, un rosso intenso dal gusto fruttato e speziato, morbido e resistente in bocca, che mantiene tutte le caratteristiche di un Chianti Classico Riserva, ma in chiave moderna; prodotto a temperatura controllata, non prevede l’aggiunta di lieviti. Le uve che lo compongono sono Sangiovese (90%) e Cabernet Franc (10%).

Fattoria & Villa di Rignana ©2005-2015 - P.I 02262440486 Privacy & Cookies Policy